L’istituto
L’Istituto Comprensivo di Atri accoglie gli allievi dalla prima infanzia all'adolescenza e li accompagna per un arco di tempo fondamentale per l’apprendimento e per la costruzione dell’identità. In un’ottica di unitarietà e di continuità, l’IC di Atri si pone la finalità di promuovere il pieno sviluppo della persona, nella prospettiva della realizzazione di un curricolo verticale e della successiva prosecuzione negli studi. Integrando al suo interno suggerimenti e proposte di collaborazione provenienti dalle famiglie e dal contesto sociale, l’Istituto si apre ad una collaborazione fattiva con il territorio. Le scelte educative e didattiche orientano gli alunni verso l’acquisizione della cittadinanza europea ed accolgono al proprio interno le indicazioni provenienti dalle politiche comunitarie sull’istruzione e sulla formazione.
LE NOSTRE RISORSE
- Circa 1000 alunni, 105 docenti, 21 A.t.a., 74 rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe, Interclasse e Intersezione, Direttore dei servizi generali amministrativi e Dirigente Scolastico.
- Angoli attrezzati e laboratori relativi a campi di esperienza;
- Aule di informatica;
- laboratorio linguistico;
- lavagne interattive multimediali;
- palestre;
- Biblioteche-sale audiovisivi;
- aule per l’insegnamento individualizzato;
- aule docenti;
- sale attrezzate per attività musicali;
- sale attrezzateper attività di arte;
- Laboratorio di scienze;
- un sito web, per documentare le attività didattiche e migliorare la comunicazione tra docenti e genitori;
- Scuola dell’Infanzia e primaria in Ospedale;
- Sportello di Ascolto per allievi, docenti e genitori;
- Accoglienza prescolastica;
Significative collaborazioni con il contesto territoriale: Istituto di Istruzione Superiore A.Zoli; Amministrazione Comunale; Questura di Teramo; Fondazione Ricciconti; ASL, W.W.F, Agenzia per la promozi one culturale di Atri , Sovraintendenza BSAE, Regione Abruzzo, Unione Nazionale Ciechi, varie associazioni culturali e enti privati.