ERASMUS PLUS 2018/2020 KA229 – School Exchange Partnerships – Progetto “Learn 4 life: active and responsible citizenship” – Mobilità Virtuale Polonia – Sulmierzyce 22-28 marzo 2021.
Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Atri, Dott.ssa Nadia Graziani, a conclusione del Progetto Erasmus Plus KA2 “Learn 4 life: active and responsible citizenship”, comunica che l’ultima LTTA (Attività di formazione/insegnamento/apprendimento), in Polonia – Sulmierzyce, si svolgerà nel periodo 22-28 Marzo 2021, in modalità virtuale, in considerazione dell’emergenza sanitaria legata alla pandemia da Covid-19.
Nell’evento saranno coinvolti complessivamente 100 alunni e docenti delle scuole partner.
Il Progetto, coordinato dalle docenti Francesca Ciarcelluti, Gaetanina Da Fermo e Giuliana Di Pasquale, vede l’Istituto Comprensivo di Atri come scuola capofila, in rete con istituti scolastici della Turchia, della Romania, della Polonia e della Grecia.
In linea con gli obiettivi strategici del Programma Europa 2020 e con il documento “Indicazioni nazionali e nuovi scenari” del 22/02/2018, il progetto ha la finalità di promuovere l‘educazione alla convivenza civile e democratica, fondata su valori universali, sul rispetto di sé e degli altri, in una dimensione globale ed interculturale.
Nel corso dell’ultima LLTA i discenti e i docenti partecipanti saranno coinvolti in significative esperienze di learning by doing di educazione alla cittadinanza attiva, per la realizzazione di prodotti finali, relativamente al proprio patrimonio culturale.
La lingua inglese sarà, ancora una volta, la lingua veicolare delle attività e costituirà strumento di comunicazione, di accesso ai saperi, di condivisione, di costruzione del senso dell’inclusione, dell’etica della responsabilità e della cooperazione in una prospettiva glocal.
Centro accreditato per la Certificazione Trinity, con esami in sede, l’Istituto Comprensivo di Atri si conferma scuola per una didattica innovativa, orientata all’interculturalismo.
Schedule_ Online meetings Erasmus 17-19th of February, 3rd-8th of March 2021
RASSEGNA STAMPA
da LaCittà (quotidiano della provincia di Teramo)
Cityrumors 1 aprile 2021
La Voce del Cerrano 1 aprile 2021
EKUONEWS 1 aprile 2021
Il Centro 3 aprile 2021